Perché un data breach è un evento molto grave e come ci si protegge.
Non usare la stessa password per più siti, perché se venisse scoperta su un sito, potrebbe essere utilizzata anche sugli altri. I tuoi dati personali (compresi username e password) potrebbero essere trafugati attraverso un Data Breach.
Alla base di un furto di dati (Data breach) c'è spesso una vulnerabilità del sistema informatico: privilegi di accesso eccessivi, errori di programmazione, software non aggiornato, ... che permettono ai criminali hacker di accedere al sistema e trafugare dati riservati.
Si dice Data Breach la diffusione - intenzionale o non intenzionale - di informazioni protette o private/confidenziali.
Una fuga di dati (Data leak) non richiede un attacco informatico. Generalmente deriva da pratiche di sicurezza dei dati scadenti o da azioni o inerzie accidentali da parte di un individuo (custodia insufficiente dei dati, perdita di dispositivi personali contenenti dati riservati, errori umani nel trattamento dei dati, scarsa preparazione degli incaricati al trattamento, ...).
Una fuga di dati (data leak) si verifica quando i dati sensibili vengono accidentalmente esposti fisicamente, su Internet o in qualsiasi altra forma, inclusi dischi rigidi o laptop persi. Ciò significa che un criminale informatico può ottenere l'accesso non autorizzato ai dati sensibili senza sforzo.
Le sanzioni per l'azienda possono essere molto pesanti, possono arrivare fino a 10 milioni di Euro o, nel caso di multinazionali, fino al 2% del fatturato totale annuo mondiale.
Immediato pensare alla perdita di credibilità e al danno di immagine.